CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

1 – Normativa di riferimento

le condizioni generali di seguito indicate costituiscono parte integrante del contratto di vendita a distanza stipulato tra l'acquirente-consumatore (d'ora innanzi “cliente”) e la Ricotti S.r.l. (d'ora innanzi “venditore”).

La vendita a distanza è regolamentata, nel caso di cliente-consumatore ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, in conformità al D.Lgs. 206/2005 (con specifico riferimento alla Parte III, Titolo III, sezione II) e al D. Lgs. 70/2003

2 - Informazioni per il consumatore (art. 52 Codice del Consumo e art. 12 D.Lgs. 70/2003)

2.1. - identità del professionista-venditore e suo indirizzo: Ricotti S.r.l., via Emilia 51/53 27045 Casteggio (PV), p. iva 01023110180, tel. 0383-82241 fax. 0383-890479 – mail:info@ricotti. A tali recapiti potranno essere rivolti eventuali reclami nonché le comunicazioni di recesso;

2.2. - caratteristiche dei beni offerti e relativi prezzi, da considerarsi offerta al pubblico, sono riportati nelle schede dei prodotti, da considerarsi parte integrante del contratto; i prezzi sono comprensivi di IVA;

2.3. - spese di consegna 

Link alla tabella prezzi  

Per particolari volumi le spese di spedizione saranno contrattate via email o tramite contatto diretto telefonico

2.4. - Metodi di pagamento

2.4.1. - Pagamento contestuale al ritiro della merce presso la sede del venditore

Il cliente può scegliere di procedere al ritiro del bene acquistato  presso la sede del venditore indicata al punto 2.1..( il cliente per godere dei prezzi offerti sul sito dovrà procedere alla registrazione sul sito ) In tal caso, sarà possibile procedere al pagamento contestualmente al ritiro del prodotto, utilizzando contanti, carta di credito, bancomat 

2.4.2. Pagamento alla consegna

Ove il cliente prediliga tale modalità di pagamento, sarà possibile versare il prezzo del bene, esclusivamente in contanti, all'atto del ricevimento del prodotto stesso. In tale ipotesi l'importo totale dell'ordine e della spedizione andrà maggiorato di di € 5,00 fino ad un valore di 500,00 oltre 2,00% sul valore globale. Annullamento € 10,00 più eventuali spese postali, telegrafiche e rimborso bolli.  

2.4.3. - Carta di credito

Sarà possibile effettuare il pagamento tramite il sito PayPal utilizzando le carte di credito da questi accettate. Il pagamento con carta di credito non comporta alcun addebito aggiuntivo.

Ove il cliente opti per tale modalità di pagamento, sarà facoltà del venditore richiedere ulteriori informazioni, quali un recapito telefonico riferibile ad apparecchio fisso o la trasmissione di copia di documenti atti a dimostrare la titolarità, in capo al cliente, della Carta utilizzata.

L'ordine sarà evaso solo successivamente alla conferma dell'avvenuto pagamento.

Ove il cliente non provveda al pagamento nel termine di dieci giorni dal ricevimento dell'ordine, quest'ultimo verrà annullato.

2.4.4. - Bonifico Bancario

Il cliente che scelga tale modalità di pagamento dovrà effettuare il bonifico entro i 5 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell'ordine da parte del venditore; in difetto l'ordine verrà annullato.

Il bonifico dovrà recare, quale causale, il numero e la data dell'ordine nonché il nome e il cognome del cliente e dovrà essere effettuato a beneficio della Ricotti S.r.l. su c.c. acceso presso banca CREDEM - viale Matteotti 19 27100 - PAVIA .  IT 42 I 03032 11300  010000001989 

L'ordine sarà evaso solo successivamente al ricevimento dell'importo bonificato.

Ove il cliente non provveda al pagamento nel termine di dieci giorni dal ricevimento dell'ordine, quest'ultimo verrà annullato.

2.5. - modalità di consegna del bene (ritiro presso la sede, consegna a domicilio, consegna tramite corriere espresso)

2.5a. - consegna a domicilio : per la provincia di Pavia è calcolato un forfait di € 0,40 a km . Non si effettuano consegne al di fuori della provincia di Pavia. 

2.6. - esercizio del diritto di recesso: il cliente potrà esercitare il diritto di recesso nei tempi e nei modi di cui agli artt. 64 e segg. del Codice del Consumo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, mediante invio, entro tale lasso di tempo, di comunicazione scritta alla sede del professionista come sopra individuata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive;

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

2.7. - modalità di restituzione del bene: in caso di recesso, qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è tenuto a restituirlo all'indirizzo di cui al punto 2.1. o a metterlo a disposizione del venditore o di persona da questi designata, entro 15 giorni lavorativi (IL TERMINE MINIMO E' DIECI) dal ricevimento del bene stesso Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

L'integrità del bene è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.

A carico del cliente saranno poste le sole spese dirette di restituzione/ritiro del bene al mittente;

Ove al ritiro del bene provveda, su richiesta del cliente, il venditore, i relativi costi sono quantificati nella misura di € 0.4 / Km;

2.8. effetti del recesso: a fronte del corretto esercizio del diritto di recesso, il venditore provvederà al rimborso delle somme versate dal cliente entro il termine massimo di trenta giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza del recesso;

2.9. - durata della validità dell'offerta e del prezzo: il venditore si riserva di variare in ogni momento i prezzi e le caratteristiche delle offerte presenti nel sito: in ogni caso, tanto i primi, quanto le seconde resteranno invariati rispetto al momento di ricevimento dell'ordine del cliente;

2.10 – Garanzia

Il venditore è responsabile, nei confronti del cliente-consumatore, in conformità al D.Lgs n° 206/2005, per i difetti di conformità riscontrati all'atto della consegna del bene, identificabili in difetti di funzionamento, errata spedizione nonché difformità tra il prodotto offerto e quanto ricevuto.

In caso di difetto di conformità, il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione purché il difetto di conformità si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e il cliente proceda alla relativa denuncia entro due mesi dal manifestarsi del difetto stesso.

Il cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Il cliente può richiedere una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto ove la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

La riduzione del prezzo e la risoluzione del contratto non possono essere richiesti in caso di difetto di conformità lieve, anche ove non sia stato possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione

La garanzia si applicherà, nei limiti temporali di legge, anche al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti successivamente all'acquisto, sempre che il cliente abbia utilizzato il prodotto stesso con diligenza, in conformità alla sua destinazione e nel rispetto delle prescrizioni dell'eventuale documentazione tecnica.

Nell'ipotesi di cliente-professionista, la garanzia è dovuta nei termini, alle condizioni e con le modalità di esercizio del relativo diritto di cui agli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.

3. - in conformità al D.Lgs 70/2003 (attuazione direttiva commercio elettronico) si precisa quanto segue:

2.11.1. - conclusione del contratto: il contratto si conclude all'atto del ricevimento, da parte del venditore, dell'ordine. Il Cliente, effettuando l'ordine dichiara di aver preso visione delle condizioni generali del contratto e di avere integralmente accettato le stesse attraverso il form online (la casella da vidimare si trova nella prima riga della sezione spedizione)

Il venditore accuserà ricevuta dell'ordine mediante mail di conferma.

2.11.2.- modalità di conservazione dell'ordine: l'ordine sarà archiviato in forma digitale e cartacea e, occorrendo, sarà messo a disposizione del cliente in copia digitale o cartacea, a fronte di semplice richiesta, previo pagamento delle sole spese vive, ove necessarie;

2.11.3 – modalità completamento ed evasione dell'ordine.

La sezione carrello è composta da 5 step:

Riepilogo: visione d' insieme dei prodotti inseriti comprensivi di prezzo iva esclusa, iva inclusa, spese di trasporto e modulo per l'inserimento dei codici promozionali.

Login: nel caso di nuovo utente sarà necessario registrarsi per continuare l'ordine.

In caso di utente disconnesso basterà inserire la propria user id e password per continuare la transazione.

Nel caso vi siate connessi prima di selezionare gli articoli il form  procederà direttamente alla sezione indirizzo.

Indirizzo : è possibile inserire/modificare diversi indirizzi di consegna e fatturazione Controllare sempre che i dati inseriti siano corretti .

Spedizione : selezionate se ritirare la merce presso il negozio o farvela spedire tramite corriere espresso. L'ordine non procederà se non sarà spuntata la casella di consenso delle condizioni generali di vendita ( la lettura è vivamente consigliata). 

In caso di dubbi non esitate a contattarci.

Pagamento: selezionate la modalità di pagamento preferita tra quelle proposte.

Ricordiamo che tramite paypal è possibile pagare con carte VISA - MASTERCARD - CARTA PREPAGATA PAYPAL - POSTEPAY - DISCOVER - AMERICAN EXPRESS - CARTA AURA .

E' sempre possibile tornare alla sezione precedente per verificare i dati 

Ricevute di pagamento 

La fattura di vendita sarà emessa solo se richiesta dal cliente , tramite mail o tramite completa compilazione dei campi di riferimento nel modulo di registrazione ; non si emettono fatture per importi inferiori a € 50 iva inclusa.

In tutti gli altri casi verrà emesso regolare scontrino fiscale che accompagnerà il prodotto acquistato.


 

Info Utensileriaweb