Decespugliatori a scoppio per un giardino perfetto

Decespugliatori a scoppio per un giardino perfetto

Indispensabili per la cura del giardino e della campagna, i decespugliatori possono essere di diverso tipo, dai semplici decespugliatori a batteria ai decespugliatori a scoppio

Per la manutenzione di piccoli spazi verdi si possono utilizzare il decespugliatore elettrico, il decespugliatore a batteria o il decespugliatore a scoppio che, alimentato da carburante, può essere trasportato e alimentato facilmente in ogni contesto.

Decespugliatori a scoppio: a cosa servono?

I decespugliatore in genere si utilizza per la manutenzione del verde e in particolare per:

  • tagliare erba alta o fitta in aree agricole

  • per rifinire il bordo di una strada, tagliare l’erba lungo muri, muretti, pali, recinti e in tutte quelle zone difficili da raggiungere con il tagliaerba (compresi terreni scoscesi, impervi ecc.)

  • per curare le aiuole o rifinire un giardino

Grazie alla facilità di manovra, compatibilmente con l’utilizzo di fili da taglio adeguati alla vegetazione che si vuole tagliare, il decespugliatore è il migliore alleato per chi deve curare giardini e aiuole.

Come è fatto un decespugliatore a scoppio?

La struttura di un decespugliatore è piuttosto semplice. È composto da un motore decespugliatore a scoppio a due tempi, da un’asta e da un sistema rotante situato al termine dell’asta. Il taglio avviene grazie a un filo che ruota molto velocemente tagliando erba e persino fusti di piante infestanti, alcuni modelli utilizzano dischi rotanti in metallo o in plastica.

Il filo in nylon può avere diametro e sezione variabili: dalla classica sezione circolare a quella quadrata, esagonale o a stella. Le sezioni poligonali garantiscono un’efficacia di taglio più elevata rispetto alla classica sezione circolare. Ma sia chiaro: per regolare semplicemente l’erba del prato, va benissimo il classico filo a sezione tonda.

Per una vegetazione più importante, come roveti, si utilizzano dischi metallici, in grado di tagliare il fusto legnoso di queste piante.

Manutenzione del decespugliatore 

La manutenzione prevede che alla fine dell’operazione o di tanto in tanto, in base all’intensità di utilizzo, si pulisca la testina dall’erba rimasta impigliata. 

Circa ogni 20 ore di lavoro è necessario pulire il filtro dell’aria con aria compressa. Periodicamente deve essere sostituite anche la candela, revisionati i filtri e tutte le parti indicate nel libretto di istruzioni. 

Come usare un decespugliatore in tutta sicurezza

Quando si utilizza un decespugliatore è sempre indispensabile prendere le opportune precauzioni e indossare il cappello con visiera, le cuffie paraorecchie e guanti, oltre a un abbigliamento protettivo (pantaloni lunghi in tessuto robusto e scarpe chiuse).

 Le cuffie servono a proteggere dal rumore intenso del motore. La visiera protegge il volto da residui dello sfalcio che possono schizzare da terra a velocità importanti, tali da ferire occhi o altre parti delicate del volto; lo stesso fanno i guanti. 

Quando si taglia si devono evitare sassi, fili e simili, perché si avvolgeranno al decespugliatore, e non si deve affrontare il taglio di una vegetazione non adeguata al tipo di filo o disco montato. Devi sempre tenere la testina ad almeno 10 cm da terra e muoverti o da destra a sinistra e viceversa, passando la seconda volta a un’altezza inferiore per regolare il taglio, oppure con movimenti circolari. 

Come scegliere il miglior decespugliatore a scoppio per il giardino

Per avere aiuole sempre in ordine, un buon decespugliatore a scoppio con filo sarà più che sufficiente. Consigliamo un decespugliatore di cilindrata non troppo alta, tra i 20 e i 25 cc, leggero, con impugnatura ergonomica e maneggevole, sufficiente per gestire la vegetazione di un giardino. 

Molto interessante il decespugliatore multifunzione, che, integrato con accessori da applicare e interscambiare sul motore, diventa anche motosega per tagliare i rami, tagliasiepi e soffiatore.

Per un uso molto comodo si possono valutare modelli con la testina “batti e vai”, che consente di allungare il filo battendo la testina sul terreno.

Decespugliatore a scoppio prezzi e modelli: non aspettare, scegli oggi il decespugliatore adatto al tuo giardino. Scopri le nostre offerte di decespugliatori a scoppio!

Info Utensileriaweb