Troncatrici: tipologie e caratteristiche

Troncatrici: tipologie e caratteristiche

Le troncatrici sono degli attrezzi imprescindibili per qualsiasi officina e cantiere, in quanto permettono di tagliare moltissimi materiali (legno, ferro, alluminio e molto altro), di effettuare delle sagomature e di eliminare parti ingombranti di un oggetto.

Esistono in commercio diverse tipologie di troncatrici, ognuna delle quali permette di compiere lavori diversi e di effettuare dei tagli specifici. Le troncatrici, infatti, sono strumenti utilizzati dai più disparati professionisti (dai posatori di parquet, ai corniciai, fino ai carpentieri) e devono quindi venire incontro alle loro particolari esigenze.

Ciononostante, le troncatrici per legno, per ferro o per alluminio non sono attrezzature riservate ai professionisti. Anche gli appassionati dell’hobbistica possono utilizzarle per realizzare tantissimi lavori: per creare una cuccia per il cane o una casetta di legno, ma anche per ottenere delle travi della stessa misura. L’acquisto di una troncatrice può rivoluzionare il mondo di un hobbista, ma bisogna conoscere bene le varie tipologie di troncatrici per poter effettuare una scelta sicura.

Sega troncatrice per legno fissa

La troncatrice circolare per legno fissa può essere considerata il modello classico: la sega si muove solamente dall’alto verso il basso lungo una linea retta. Questo modello è spesso sufficiente per effettuare molti lavori nel fai da te. Nonostante la semplicità del movimento, in base al tipo di lama installata e alla potenza del motore una troncatrice fissa può anche essere utilizzata per tagliare metalli, ferro ed alluminio.

Troncatrice radiale

Le troncatrici radiali sono gli unici modelli che permettono alla lama di muoversi trasversalmente al pezzo lavorato. Grazie alla capacità di effettuare dei tagli obliqui, questi modelli permettono dei lavori su pezzi di spessore e larghezza maggiori rispetto a quelli lavorabili con delle troncatrici fisse. Nonostante la loro capacità di muovere la lama, le troncatrici radiali sono molto sicure, in quando la lama è protetta in ogni momento da una copertura di sicurezza.

Troncatrice a disco

Se siete alla ricerca di una troncatrice per alluminio, per ferro o per metalli in genere, scegliete una modello a disco. Montando dei dischi abrasivi, le troncatrici a disco permettono di tagliare qualsiasi metallo molto più velocemente di una sega a nastro, ma soprattutto generano meno scintille ed occupano molto meno spazio.

Troncatrice con pianetto superiore

Questi modelli possono essere considerati l’unione tra la troncatrice elettrica per legno e la sega da banco: nella posizione standard sono delle normali troncatrici radiali, ma se si abbassa completamente la testa è possibile utilizzare la lama sul pianetto superiore proprio come in una classica sega da banco.

Caratteristiche delle troncatrici

Nello scegliere le troncatrici più adatte alle vostre esigenze, dovete tenere conto, oltre che alla tipologia, anche di diverse caratteristiche:

  • Alimentazione elettrica o a scoppio: consigliato quella elettrica, perché le troncatrici a benzina sono finalizzate a lavori più impegnativi;
  • Motore a induzione o a spazzole: la differenza si sentirà soprattutto acusticamente, dato che il motore a spazzole è molto rumoroso
  • Lame: in base ai materiali da lavorare, ma anche in base al proprio modello di troncatrice, si devono scegliere lame di fattura diversa;
  • Dimensione delle lame: anche qui, la lama dev’essere scelta in funzione dei lavori da effettuare e dalla troncatrice disponibile;
  • Denti: per il legno, non serve una lama con molti denti, che invece è più adatta ai metalli e all’alluminio;
  • Potenza del motore: per il fai-da-te può bastare un modello da 1200W, mentre per i professionisti, o per chi vuole lavorare in maniera più efficiente, è indicato un motore più potente;
  • Laser: un accessorio che può aiutare ad effettuare tagli precisi e a velocizzare il lavoro;
  • Dispositivi di sicurezza: scegliete sempre un modello dotato di un blocco albero e dotatevi di un equipaggiamento protettivo per utilizzare la troncatrice in maggiore sicurezza.

Come vedete, i fattori da considerare per acquistare delle troncatrici sono diversi. Indipendentemente dal prezzo, il modello giusto è quello che meglio risponde alle vostre esigenze personali o lavorative. Perciò, non esitate a contattarci per sottoporci le vostre necessità: saremo liet

Info Utensileriaweb