Catene Oregon per motoseghe: funzionalità, resistenza e sicurezza durante il taglio

Catene Oregon per motoseghe: funzionalità, resistenza e sicurezza durante il taglio

Catene Oregon per motoseghe: funzionalità, resistenza e sicurezza durante il taglio

Le operazioni di taglio e la scelta dei ricambi ideali

Il taglio e la potatura degli alberi ad alto fusto sono operazioni delicate che possono mettere a serio rischio l'incolumità degli operatori e l'integrità degli oggetti inanimati. Dunque, quando si interviene per sostituire una componente logora, è sempre bene mettere la qualità costruttiva al primo posto. Le catene Oregon sono, da sempre, sinonimo di affidabilità, prestazioni ottimali e resistenza. La casa costruttrice è uno dei leader riconosciuti dal mercato ed è in grado di assicurare un ampio assortimento di alternative a seconda delle esigenze. 

Qualche informazione preliminare sulle catene per la motosega

Le caratteristiche tecniche delle catene per motoseghe

La catena della motosega è la componente che, di fatto, entra in contatto con l'oggetto che deve essere tagliato. Va da sé, che l'attrito è il primo fattore di usura. Tagliente destro e sinistro, maglia motrice, maglia di collegamento e rivetti: durante il lavoro, ogni parte della catena è sottoposta a un forte stress meccanico. Quando si decide la sostituzione, è opportuno valutare il tipo di prodotto di ricambio a seconda del modello della macchina e del tipo di impiego che viene fatto. Uno dei parametri che pesa di più nella scelta è, sicuramente, il passo.

Il “passo” e la scelta delle catene per motoseghe oregon

Quando si parla di passo si intende la distanza tra tre rivetti consecutivi divisa per due. Quando la distanza dal primo al terzo rivetto è di 12,8 mm, il passo è di 1/4'' e, solitamente, è tipico delle motoseghe da potatura. Le altre distanze, in sequenza, sono: 16,7 mm, 19,2 mm, 20,7 mm e 38,4 mm. Le catene Oregon corrispondenti sono da .325", 3/8" (basso profilo o normale), .404" e 3/4". Questi modelli vengono utilizzati, rispettivamente: su macchine a media cilindrata; su elettroseghe con maglie di collegamento da 6 mm o motoseghe di grande cilindrata con maglie da 8 mm; su macchine di grossa cilindrata; su sistemi per il taglio automatizzato del legname.

La catena Oregon e il servizio di Utensileria Web

Catena per motosega Oregon: consulenza e scelta

La scelta della catena adatta dipende anche dalla sequenza dei taglienti desiderata a seconda del tipo di impiego. Le alternative includono i modelli standard (che alternano un dente destro, una maglia, un dente sinistro). Quelli semi-skip (un dente destro, due maglie, un dente sinistro, una maglia, un dente destro, due maglie). Quelli skip (un dente destro, due maglie, un dente sinistro, due maglie). Il nostro staff rimane a tua disposizione per guidarti nella scelta, per sottolineare tutti i dettagli che vale la pena prendere in considerazione.

Catena motosega Oregon prezzi e disponibilità

Utensileria Web ha stretto una rete di contatti e un rapporto di partnership solido con la casa costruttrice. Per questo, riusciamo a reperire e consegnare i materiali di ricambio in tempi oltremodo rapidi. Contattando lo staff puoi verificare l'immediata disponibilità e i tempi di spedizione. Per questi articoli i prezzi sono oltremodo variabili. Si va da poche decine di euro fino a modelli decisamente più costosi e prestazionali.

Info Utensileriaweb