Affilacatene professionale: tipologie & prezzi

Affilacatene professionale: tipologie & prezzi

L’affilacatene professionale è indispensabile per il corretto funzionamento di una motosega elettrica, inoltre mantiene alte le prestazioni ma anche il livello di sicurezza nell’utilizzo dell’attrezzo.

L’affilacatene motosega professionale permette di correggere l’arrotondamento della lama della motosega che alla lunga causa incastri della stessa nel legno. Per potature semplici o complesse e a maggior ragione anche per lavori professionali avere una catena ben affilata impedisce surriscaldamenti del motore e vibrazioni e facilita la precisione del taglio.

Tutte le catene motosega con il tempo hanno bisogno di essere affilate, infatti eseguire l’affilatura con costanza e nei tempi giusti eviterà di dover sostituire la catena. Se durante il taglio è presente fumo o la motosega è lenta allora bisogna procedere ad affilare catena motosega.

Affilatore catene motosega

In commercio esistono diverse soluzioni per affilare le catene di una motosega.

L’affilacatene manuale è utile quando l’utilizzo della motosega non è professionale e si necessita di una affilatura che sia più pratica di quella manuale eseguita con tondino. 

L'acquisto di un affilacatene per motosega manuale non è impegnativo nemmeno a livello economico in si trovano in vendita a poche decine di euro. Permette di affilare la catena con precisione ma richiede un pò di tempo nell'utilizzo, anche se essendo manuale può essere usato in qualsiasi situazione senza il bisogno di essere collegato ad una presa elettrica.

L’ affilacatene per motosega professionale

Nel caso in cui l’utilizzo della motosega sia importante ma anche se si incontrano altri materiali altre al legno come sabbia, pietra o metallo è necessario affilare la catena con una certa costanza. In questo caso bisogna scegliere un affilacatene elettrico che permette di risparmiare tempo. 

L’affilacatene elettrico esiste di diverse tipologie dal modello base non adatto all’uso professionale che può essere acquistato spendendo poco fino ad affilacatene professionali che costano di più ma sono di facile utilizzo e danno un’affilatura perfetta in pochissimo tempo.

Già con 40 euro è possibile acquistare un affilacatene ma per un affilacatene professionale bisogna arrivare intorno ai 100 euro per l’acquisto superandoli di molto se si desidera il top di gamma.

Nella scelta dell’affilacatene bisogna sempre considerare che sia universale in modo da poterlo utilizzare anche in caso di cambio della catena o addirittura della motosega.

Info Utensileriaweb