Come aprire una serratura con il trapano?

Come aprire una serratura con il trapano?

Siete rimasti chiusi fuori casa? Non trovate più le vostre chiavi e la copia di riserva è proprio all’interno dell’abitazione? Se dopo averle provate di tutti i colori – magari anche un paio di spallate, che spesso risolvono la situazione senza ricorrere ad interventi meccanici – non siete ancora riusciti ad aprire la porta, dotatevi dei vostri strumenti da lavoro e seguite la nostra guida su come aprire una serratura con il trapano.

Attenzione: prima di illustrarvi come scassinare una serratura con il trapano, vogliamo ricordarvi che questa operazione può essere eseguita solamente sulle porte della vostra proprietà. Entrare nella proprietà privata di altri corrisponde ad un reato di violazione di domicilio ed è legalmente perseguibile.

Scassinare serratura con trapano: come si fa?

Come prima cosa, vi servono:

Prima di iniziare a forare una serratura con il trapano, dovete essere sicuri che questa, se tubolare, non presenti un perno in acciaio temprato o un cuscinetto a sfere nel perno centrale, perché altrimenti la foratura risulterà impossibile. Per verificare il tipo di serratura che avete di fronte, chiedete consiglio ad un fabbro o ad un ferramenta di fiducia.

Una volta sicuri che la serratura può essere forata con il trapano, con pungolo e martello create un punto guida sulla fessura della chiave, lungo la linea che separa il cilindro interno da quello esterno. In alternativa, potete acquistare una sagoma per perforare serrature.

Montate sul trapano una punta da 1/8 pollici e, aiutandovi con il punto guida per mantenere centrata la punta, cominciate a forare il cilindro della serratura. Tenete presente che una serratura presenta solitamente 5/6 perni: quando sentite una resistenza, è perché la punta sta forando un perno. Continuate finché non incontrerete più resistenze. Nel caso il trapano si grippasse, invertite la rotazione ed estraete la punta, in modo da rimuovere i trucioli in eccesso. Procedete lentamente e, nel caso vedeste che la punta si inceppa troppo spesso, utilizzate dell’acqua o dell’olio per lubrificare la testata del trapano.

Dopo aver effettuato il primo foro, montate una punta più grande, di 1/4 di pollice o più. In questo modo, riuscirete a rompere meglio i perni interni.

Successivamente, prendete il cacciavite a testa piatta ed inserite la punta nella serratura. Utilizzatelo a mo’ di chiave e giratelo nella giusta direzione. Se la foratura è avvenuta con successo, la serratura si aprirà senza problemi. Se, invece, non riusciste in questo passaggio, montate sul trapano una punta più larga (anche 3/4 di pollice) o una punta per serrature tubolari e distruggete l’interno meccanismo.

Consigli aggiuntivi su come aprire una serratura con il trapano

Molte varianti possono interferire con la giusta riuscita di questa operazione, perciò abbiamo pensato ad un paio di consigli aggiuntivi che potrebbero tornarvi utile:

  • Utilizzate sempre dei guanti e degli occhiali protettivi: tanto il trapano quanto la serratura si scalderanno moltissimo e vi basterà toccarli a mani nude per rimanere ustionati. Inoltre, potrebbero partire delle schegge incandescenti. Meglio tenere occhi e mani al sicuro.
  • Cercate sempre di mantenere un’angolazione costante, non importa se perpendicolare o leggermente inclinata (ovviamente, l’angolazione dipende dal tipo di serratura). Cambiando angolazione potreste danneggiare altre parti della serratura, rendendo ancora più difficile l’operazione di scasso.

Se volete ricevere maggiori informazioni su questa operazione o sugli strumenti necessari a compierla, non esitate a contattarci.

Info Utensileriaweb