Levigatrice Metabo per la rimozione di materiali leggeri

Levigatrice Metabo per la rimozione di materiali leggeri

La levigatrice Metabo rappresenta una delle migliori scelte possibili per gli addetti alla lavorazione del legno e per tutti quelli che sono alla ricerca di una macchina affidabile, efficiente e precisa. La levigatrice Metabo, grazie alle specifiche che andremo a vedere più avanti, è un prodotto che può essere scelto non solo dai professionisti, ma anche da tutti quei privati che si dilettano nella lavorazione del legno fai-da-te.

La levigatrice: come funziona e quando usarla?

La levigatrice per legno è una macchina che permette di pareggiare la superficie di un materiale legnoso attraverso la realizzazione di tagli. Questi tagli, geometricamente indefiniti, vengono realizzati dal levigatore, ovvero quella parte della macchina composta di pietra abrasiva (o polvere di pietra abrasiva) che ruota o si sposta lungo l’asse lineare o orizzontale. In base all’asse di spostamento o rotazione del levigatore, la levigatrice deve essere utilizzata per eseguire lavorazioni diverse.

La levigatrice può essere utilizzata per definire la forma di un oggetto in legno oppure per ridimensionarne la misura, nonché per diminuire la capacità di attrito della sua superficie.

Quando si utilizza questo specifico macchinario, è inevitabile che si producano microparticelle di legno che possono disturbare la lavorazione dell’oggetto. Per prevenire una simile eventualità, la quale può comportare anche l’inceppamento della macchina, è possibile accompagnare la levigatura con un’aspirazione costante dei residui legnosi, oppure utilizzare dell’olio lubrificante, il quale riduce l’attrito tra levigatore e legno e permette di lavare velocemente la superficie lavorata.

Come dicevamo, in base all’asse di movimento ci si trova di fronte a tipologie di levigatrici diverse:

  • Levigatrici a nastro, se la carta abrasiva ruota su due assi;
  • Levigatrici a delta, se la carta abrasiva è a forma di delta e si muove lungo un asse verticale;
  • Levigatrici orbitali, se la carta abrasiva ruota intorno ad un asse ma non su se stessa;
  • Levigatrici rotorbitali, se la carta abrasiva ruoto intorno ad un asse e su se stessa.

Metabo levigatrice: specifiche e tipologie

Se siete alla ricerca di una levigatrice orbitale o rotorbitale professionale, che possa rispondere a delle esigenze lavorative specifiche o alle necessità di un bricoleur esperto, la gamma Metabo è la soluzione che fa al vostro caso.

Ogni levigatrice Metabo dispone già della soluzione alla produzione di micropolveri durante la lavorazione delle superfici legnosi: ciascun modello è dotato di un collegamento ad un aspiratore universale e di una cartuccia raccoglipolvere con filtro che vi permetterà di lavorare senza dover impegnare una mano a tenere il tubo dell’aspirapolvere. Il sacchetto in dotazione a ciascuna levigatrice Metabo è leggerissimo e facile da svuotare, rendendo ancora più semplice e pulito qualsiasi lavoro di pomiciatura.

Equipaggiate con l’elettronica Vario (V), le levigatrici Metabo sono lo strumento migliore per lavorare materiali termosensibili quali vernici e superfici sintetiche.

L’ampia gamma di questa solida azienda comprende:

  • Levigatrice rotorbitale Metabo;
  • Levigatrice orbitale Metabo;
  • Levigatrice triangolare Metabo;
  • Levigatrice a nastro Metabo.

Se volete conoscere di più sui vantaggi dell’acquisto di una levigatrice Metabonon esitate a contattarci! Saremo lieti di fornirvi in assistenza la nostra competenza ed esperienza.

Info Utensileriaweb