Le nuove e tecnologiche tagliasiepi a batteria

Le nuove e tecnologiche tagliasiepi a batteria

Tagliasiepi a batteria, a scoppio o tagliasiepi elettrico? Non c’è siepe che non possa essere domata con un buona tagliasiepi a batteria! Leggero, maneggevole, di lunga durata, consente tagli e rifiniture adeguati e rende facile la manutenzione del tuo giardino.

Il tagliasiepi è composto da un motore e da una lama dentata, che è in grado di tagliare rami e ramoscelli di diverso diametro. Questo viene sempre indicato dal produttore per ciascun modello e va rispettato rigorosamente per evitare spiacevoli incidenti o rotture dell’utensile.

Tagliasiepi a batteria VS tagliasiepi a scoppio ed elettrico

Il tagliasiepe a batteria è l’ultimo arrivato della categoria sul mercato. Quello a scoppio e quello ad alimentazione elettrica non si contendono più da soli la scena dei tagliasiepi, anzi, rischiano di vedersi scalzati da un utensile che è molto più adatto per un uso domestico e quindi al grande pubblico degli appassionati di giardinaggio.

Vediamo le caratteristiche dei tre modelli.

Tagliasiepi elettrico

Subordinato alla presenza di una presa elettrica nelle vicinanze, per poter essere utilizzato deve disporre di cavo sufficiente per il giardino. 

Più leggero e maneggevole rispetto a quello a scoppio, ha in genere impugnatura ergonomica, peso bilanciato e tasti di sicurezza per impedire accensioni accidentali.

I modelli di tagliasiepi a scoppio

Più pesante di quello elettrico e piuttosto rumoroso, è alimentato con carburante e perciò è potente, ha totale autonomia di movimento ed è perfetto per potare siepi ovunque!

Leggerezza, modernità e versatilità: i modelli a batteria

Il tosasiepi a batteria unisce la leggerezza del modello elettrico alla libertà di azione del motore a scoppio, pur non potendo eguagliare la potenza né dell’uno né dell’altro modello. Tuttavia per gestire piccole siepi di giardini privati è più che ottimo, anche perché non richiede manutenzione come, per esempio, il modello a scoppio (cambio delle candele, pulizia dei filtri ecc.).

Come orientarsi nella scelta? Nel valutare il miglior tagliasiepi a batteria presente sul mercato è opportuno tenere in considerazione alcune caratteristiche:

  • tipo di batteria (che può essere inclusa o meno)

  • autonomia dichiarata dal venditore

  • peso

  • lunghezza della lama 

La batteria fa la differenza. Questo vale per tutti gli utensili alimentati in questo modo ed è vero anche per questo strumento. Il top è la batteria agli ioni di litio, quelle al nichel sono meno performanti e durature.

Importantissimo verificare l’autonomia del tagliasiepi dichiarata dal produttore e di norma riportata nella scheda di presentazione del prodotto. Questa ti consentirà di valutare se l’utensile risponde o meno alle tue esigenze di giardinaggio. In genere un’autonomia di 50-60 minuti è adatta a un utilizzo domestico. 

Altra caratteristica importante sono il peso e l’ergonomia dell’utensile, che deve poter essere gestito facilmente e senza affaticare troppo le braccia. 

La lunghezza della lama, poi, andrà scelta in base al tipo di siepe da tagliare. Ricorda che la lama lunga consente di raggiungere altezze maggiori ma perde di precisione. 

Lavorare in sicurezza

La sicurezza è una delle caratteristiche di questi nuovi modelli. Presentano di norma la doppia impugnatura con guardia: devono essere impugnati con entrambe le mani per poter essere attivati (come già per i modelli elettrici), con blocco rapido in caso di perdita della presa. I comandi, inoltre, sono comodi e ben visibili. 

Il tosasiepi a batteria è silenzioso, maneggevole, leggero, ideale per un uso domestico e per la cura del proprio giardino!

Scegli il tuo tosasiepi tra i migliori marchi selezionati su utilenseriaweb.it.

Info Utensileriaweb